Bologna

Museo Civico Archeologico Il museo, ospitato nel quattrocentesco Palazzo dell'Ospedale di Santa Maria della Morte - edificio quattrocentesco ristrutturato nel 1875 - nasce nel 1881 dalla fusione di due musei, quello Universitario, erede della "Stanza delle Antichità" dell'Accademia delle Scienze fondata da Luigi Ferdinando Marsili (1714), e quello Comunale, da…

Bondeno

Museo Civico Archeologico "G. Ferraresi" Ospitato a Stellata presso la casa di Virginio, figlio del poeta Ludovico Ariosto, raccoglie oltre quattrocento reperti che offrono un’ampia panoramica storica sulla presenza umana nel territorio a partire dai primi secoli del IV millennio a.C. sino all’epoca medioevale e rinascimentale. Si comincia con il…

Borghi

Museo e Biblioteca "F. Renzi" Il museo prende il nome dal suo fondatore, appassionato studioso locale e collezionista di antichità. Inaugurato l'8 giugno 1879, ha ottenuto il pubblico riconoscimento di Ente morale nel 1885. Promuove la conoscenza delle specificità storiche e archeologiche delle vallate dell’Uso e del Rubicone, valorizza le…

Budrio

Museo Civico Archeologico e Paleoambientale "E. Silvestri" Istituito nel 1968 ed inaugurato nel 1982, espone con criterio diacronico materiali dell'età del Bronzo e del Ferro e reperti di epoca romana provenienti da scavi archeologici e da ricognizioni di superficie, condotti a partire dagli anni Settanta del Novecento nella zona della…

Castelfranco Emilia

Museo Civico Archeologico "A.C. Simonini" Ospitato in Palazzo Piella, il percorso museale rivisita la storia del popolamento nel territorio di Castelfranco dall'epoca preistorica, nel momento dell'insorgenza della cultura terramaricola durante l'età del Bronzo, qui testimoniata da importanti abitati (pod. Pradella, Rastellino, Gaggio) sino alla nascita del Borgo Franco nel XIII…

Castenaso

MUV - Museo della Civiltà Villanoviana Il percorso si snoda nei due piani dell'edificio museale ad iniziare da una presentazione delle figure di Giovanni e di Maria Teresa Gozzadini, che accolgono il pubblico nell'ex fienile, già di proprietà della nobile famiglia, e raccontano la loro vita e le loro "imprese"…

Imola

Museo di San Domenico Il complesso conventuale dei Santi Nicolò e Domenico, sede della Pinacoteca, è stato oggetto in questi anni di una attenta e complessa opera di ristrutturazione degli ambienti finalizzata ad accogliere in un'unica sede i Musei Civici di Imola. L'itinerario espositivo consente al momento di visitare gli…

Modena

Museo Civico Archeologico Etnologico Il museo raccoglie una ricca documentazione relativa allo sviluppo storico e alle dinamiche di popolamento della città e del territorio modenese dalla preistoria al medioevo. La nascita del museo, nel 1871, si ricollega in modo diretto all'intenso dibattito culturale e politico sul tema delle ricerche preistoriche…

Monterenzio

Museo Civico Archeologico "Luigi Fantini" Il museo, trasferitosi nel luglio 2000 nella sua sede definitiva, conserva i materiali provenienti dall'area archeologica di Monte Bibele, sul massiccio omonimo a cavaliere fra le valli dell'Idice e dello Zena, a nord dei paesi di San Benedetto del Querceto e di Quinzano, e rappresenta…

Reggio Emilia

Musei Civici - Palazzo dei Musei Il nucleo storico delle raccolte dei musei civici, allestiti nell'antico convento dei Frati Minori Conventuali di S. Francesco, trae origine dalla raccolta dello scienziato Lazzaro Spallanzani (Scandiano 1729 - Pavia 1799), acquisita dalla municipalità reggiana alla morte dello scienziato e collocata nel 1830 nell'ala…

S. Giovanni Persiceto

Museo Archeologico Ambientale Il museo, ospitato nel cassero dell'ottocentesca Porta Garibaldi, propone nel percorso di visita i principali ritrovamenti del territorio persicetano dall’età del Ferro fino al periodo rinascimentale. Le raccolte rappresentano il risultato di altrettanti momenti di ricerca. Un primo nucleo è costituito da un interessante serie di ceramiche…

S. Lazzaro di Savena

Museo della Preistoria "Luigi Donini" Il Museo della Preistoria spicca nel panorama della museografia regionale per l’originalità dei contenuti e per le profonde connessioni che stabilisce con un territorio ineguagliabile sotto il profilo delle emergenze naturalistiche ed archeologiche. E’ suddiviso in tre grandi sezioni espositive, dedicate ad altrettante tematiche connesse…

Valsamoggia

Museo Civico Archeologico "A. Crespellani" Ospitato negli ambienti della Rocca, nasce negli settimo decennio dell’Ottocento con la denominazione iniziale di Museo degli Scavi Sociali e la finalità di raccogliere il materiale che, recuperato dalla locale Società per gli scavi archeologici voluta dal modenese Arsenio Crespellani, forma tuttora il principale nucleo…

Verucchio

Museo Civico Archeologico Il museo ha sede dal 1985 nell'ex monastero di Sant'Agostino. A partire dal 1995 sono iniziati radicali lavori di riordinamento del museo e di ampliamento delle sezioni espositive, in grado di assicurare una nuova e più aggiornata rappresentazione della civiltà verucchiese, anche grazie ad un esauriente apparato…